Sonoisterosalpingografia a Torino
CHE COS’È?
È un esame ecografico transvaginale senza mezzo di contrasto che consente di valutare la pervietà tubarica, evitando il ricorso ad esami invasivi come la laparoscopia.
A COSA SERVE?
Le principali indicazioni sono:
- sterilità: la diagnosi di sterilità tubarica (tube chiuse) consente subito l’utilizzo di tecniche di procreazione medicalmente assistita di II livello evitando rischi (gravidanze extrauterine) o attese prolungate/insuccessi riproduttivi.
- sospetto di impervietà tubarica indotta da varie condizioni patologiche
- verifica di una occlusione tubarica (es. dopo legatura delle tube stesse)
COME SI ESEGUE?
L’esame non richiede alcuna preparazione.
La paziente si posiziona sul lettino ginecologico e la sonda transvaginale, rivestita da un involucro sterile monouso, viene introdotta in vagina.
L’esame inizia con un’ecografia pelvica transvaginale per valutare la presenza o meno di eventuali patologie.
Rimossa la sonda ecografica si posiziona uno speculum in vagina, si visualizza la cervice e si inserisce un sottile catetere sterile monouso all’interno del canale cervicale attraverso il quale vengono introdotti nella cavità uterina alcuni ml di soluzione fisiologica. Questa prima parte dell’indagine è definita sonoisterografia e consente lo studio della cavità uterina.
Terminata questa prima fase viene inserito, attraverso il catetere cervicale all’interno dell’utero, un piccolo quantitativo di aria e mediante l’ecografia ne verrà valutato il passaggio lungo le tube.
La paziente può seguire ogni fase dell’esame su un monitor interagendo con il medico qualora abbia dubbi.
E’ DOLOROSA?
No, è solitamente indolore
Gli effetti collaterali (algie pelviche simil mestruali, sanguinamenti vaginali, reazione vaso‐vagale, scapolalgia) sono rari e di lieve entità in caso di pervietà tubarica.
Nel caso in cui non avvenga il passaggio nelle tube, gli effetti collaterali possono essere maggiori per la sovra distensione della cavità uterina.
Per informazioni o prenotazioni contattare 011 505805 oppure 011 5817312